La birra è una delle bevande alcoliche maggiormente consumate da persone di ogni sesso ed età. Esistono centinaia di tipologie differenti e ognuno ha la propria birra preferita. C’è chi ama le bionde, chi quelle scure, chi è cultore assoluto di birre artigianali e chi invece ama quelle in bottiglia. Che siano amare, dolciastre, con sentore di agrumi o floreali non importa, ciò che invece è davvero interessante è il bicchiere, o meglio il boccale, dove la vostra birra fresca viene servita. Quando pensiamo a un boccale di birra, la prima immagine che viene in mente è quella del classico bicchiere (di varie dimensioni) con manico da utilizzare per brindare con gli amici.
Ma nel mondo esistono tantissimi altri boccali diversi e dal design originale, bizzarro e divertente. In questo articolo parleremo di bicchieri di birra fuori dal comune per assaporare la vostra bevanda preferita in maniera non convenzionale.

Il bicchiere del cavaliere (Kwak)

Il bicchiere del cavaliere (Kwak)Questo particolare bicchiere dalla capacità di 33 cl è realizzato in vetro sottile e ha una forma alta e slanciata. Si ispira alla tradizione belga e l’aspetto risulta molto accattivante anche grazie al supporto in legno con impugnatura, un elemento utile per evitare di scaldare la birra prendendola. Si tratta di un bicchiere perfetto per i cultori della bevanda che desiderano mantenere sempre fresca la birra assaporandola lentamente. Il boccale Kwak è disponibile in altre due versioni oltre a quella singola: la doppia e la quadrupla che prevedono un unico supporto per due o quattro bicchieri a seconda della tipologia scelta. Il supporto con due o quattro bicchieri è perfetto da mostrare agli amici e per condividere insieme la propria birra preferita.

La bottiglia di birra rovesciata (Hopside Down)

Hopside DownQuesto boccale all’apparenza sembra un normale bicchiere in vetro ma la parte interna ha la forma di un collo di bottiglia (ovviamente di birra) rovesciato. Quando verserete la bevanda, la birra riempirà la finta bottiglia facendo risaltare la forma rispetto al vetro esterno per un risultato che lascerà a bocca aperta. Si tratta di un oggetto in grado di accontentare chi ama bere la birra alla bottiglia e chi adora invece gustarla dal boccale!

Un modello simile a questo Hopside Down è quello che invece simula la bottiglia rovesciata ma che non ha il rivestimento in vetro esterno. L’aspetto somiglia a quello di un calice ma la base in sughero rende questo bicchiere davvero originale perché sembra un vero e proprio tappo posto sul collo della bottiglia. Stupite gli ospiti servendo la birra in uno di questi bicchieri, il risultato positivo è assicurato.

L’ampolla

Boccale ampollaIl boccale di cui parliamo ora somiglia un po’ al primo che abbiamo descritto, ma la forma ricorda più quella di un’ampolla da alchimista. La base è tondeggiante e il collo slanciato e alto. Anche in questo caso il bicchiere posa su un supporto in legno per permettere una presa salda senza toccare il boccale con le mani, evitando di scaldare la bevanda. Non vi resta che gustare la vostra “pozione magica” a base di birra.

 

Il teschio

Boccale teschioSe siete controcorrente e amate bicchieri dal design accattivante e fuori dagli schemi questo bicchiere fa proprio al caso vostro. Si tratta di un teschio con un manico laterale da cui potrete gustare la vostra bella birra fresca da soli o con gli amici. L’effetto finale dipende molto dalla tipologia di birra versata nel boccale che, a seconda di colore o intensità, farà risaltare più o meno la forma ed i dettagli del teschio-boccale.

Il boccale di birra in legno

Boccale in legnoQuesto particolarissimo boccale di birra è realizzato in vero legno di quercia di altissima qualità. La forma è quella di una botte, con dettagli straordinari come ad esempio le venature sul legno oppure il manico finemente decorato. L’interno è in spesso acciaio inossidabile per poter gustare la propria birra sempre fresca e senza alterarne il sapore. Il boccale è frutto di una lavorazione artigianale ed il legno viene sapientemente trattato per poter durare a lungo nel tempo. La singolare forma lo rende davvero unico nel suo genere, tanto da poter essere usato come pezzo da eposizione oppure in ricostruzioni o rievocazioni storiche.

Oltre alla forma della botte esistono tantissimi altri boccali in legno intagliato e rivestiti in acciaio inox. Sono oggetti perfetti da regalare oppure da acquistare per se stessi come piccoli pezzi da collezione e da utilizzare da soli o con gli amici.

Bicchieri di birra giganti e gonfiabili

Boccale di birra gonfiabileIn questo caso parliamo di un finto bicchiere di birra che comunque può essere utilizzato per contenere la bevanda. Vi starete chiedendo come questo sia possibile e ora risponderemo alle domande. I bicchieri di birra gonfiabili (disponibili in diverse forme) sono dei grandi boccali che possono venire utilizzati come secchielli per ghiaccio e per tenere le bottiglie. Utilizzate questi bicchieroni per le vostre feste estive, per avere un effetto scenico divertente e, al tempo stesso, mantenere al fresco le vostre birre. I boccali gonfiabili possono galleggiare in acqua e potete utilizzarli in caso di party in piscina per sorprendere ospiti e amici.

I bicchieri-barattolo

Bicchiere birra barattoloTra i boccali maggiormente di tendenza al momento troviamo senza dubbio i bicchieri-barattolo, molto gettonati anche in locali, pub e ristoranti. Questi contenitori sono molto originali perché simulano i tradizionali barattoli usati nel passato dalle nostre nonne per le conserve fatte in casa. Sono provvisti di manico ed esistono in tantissime dimensioni differenti a partire dal barattolo da 33 cl sino ad arrivare a quello da un litro. Questo significa che sono adatti davvero a tutti, sia a chi desidera bere una birra piccola sia a chi, invece, ama la pinta. Il lato più divertente è che, essendo concepiti proprio come barattoli, possono essere chiusi con un coperchio (anch’esso in linea con la tradizione e simile ai coperchi dei barattoli di una volta).

I boccali in ceramica

Boccale ceramicaPer quanto riguarda i boccali di birra in ceramica occorrerebbe scrivere un articolo a parte. Le varietà di bicchieri in ceramica è enorme perché nei tempi antichi questo materiale veniva utilizzato per realizzare tantissime stoviglie (boccali di birra compresi). La caratteristica principale che rende particolari questi boccali è il lato decorativo. Spesso e volentieri i bicchieri da birra in ceramica, infatti, vengono finemente arricchiti di decorazioni in rilievo e non. L’aspetto artigianale nella realizzazione dei boccali in ceramica è fondamentale. Questi bicchieri non sono semplici contenitori di bevande ma delle opere d’arte di prima categoria. Ancora oggi tantissimi artigiani realizzano boccali in ceramica personalizzati o con disegni/scritte su richiesta dei clienti. Trovare antichi boccali originali in ceramica potrebbe significare possedere un vero e proprio tesoro e avere dei pezzi da collezione unici nel loro genere. I boccali in ceramica rappresentano la perfetta unione di tradizione e modernità e sono l’ideale se volete stupire gli ospiti.

I boccali di coppia

Bicchieri birra per coppiaQuesti simpatici boccali sono un’ottima idea regalo per una coppia di sposi, perché i bicchieri sono decorati in maniera da rappresentare un marito e una moglie. Un boccale è impreziosito da pizzi e merletti, mentre l’altro “indossa” giacca e cravattino. Sono disponibili in diverse dimensioni e potete usarli per fare un regalo originale e divertente a coppie di amici amanti della birra in occasione del loro matrimonio.

Cosa ne pensante di questi boccali di birra originali? Venite a vederne (e a provarne!) qualcuno qui da noi al pub!
Please follow and like us:
Related Articles

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *